E-learning

Le tecnologie multimediali ed il web ci permettono nuove modalità di apprendimento.
La formazione a distanza (FAD), una modalità didattica centrata sul discente,  è in implementazione perché permettendo di attuare il progetto formativo e di superare la compresenza di docenti e discenti in aula, consente una fruizione didattica a richiesta con riduzione dei costi complessivi dell’evento.

Il passaggio dal concetto di formazione “auditorium” a quello di formazione intesa come vero e proprio laboratorio per lo scambio di conoscenze ha portato negli ultimi anni a un nuovo approccio di studenti e docenti nei confronti dell’apprendimento.

I docenti hanno iniziato a familiarizzare con la multimedialità, avvalendosi dell’ausilio di diversi media per la preparazione del materiale di studio e delle lezioni; l’uso di lavagne elettroniche e l’aggiornamento con corsi online stanno contribuendo a motivare il corpo docente e stimolano gli studenti in quanto la presenza dei media consente un approccio coinvolgente e dinamico; l’annullamento dei “tempi morti”, inoltre, consente di immagazzinare una maggiore densità di informazioni.

Altrettanto importante è la scelta dei luoghi e dei tempi della formazione: la formazione residenziale si svolge a orari fissi e luoghi fissi e ha come protagonista il formatore, che gestisce e trasmette il sapere; la formazione a distanza (FAD) annulla invece i limiti di spazio e tempo e pone lo studente al centro della formazione consentendogli di organizzare in prima persona modalità e tempistiche dell’apprendimento.

La soluzione ottimale per chi ha poco tempo ma desidera ugualmente seguire un percorso formativo mirato e soprattutto gestibile al 100% è pertanto la formazione a distanza o il blended learning, un tipo di formazione combinata che prevede l’alternarsi di lezioni in presenza e lezioni di self study.

Le diverse soluzioni proposte permettono di scegliere in che modo dosare le modalità (telefono, lezioni self-study, lezioni tradizionali, mp3, videochat) e le tempistiche di apprendimento, con la possibilità di modificare in itinere le opzioni scelte in partenza per ottimizzare il percorso didattico.